Perchè Casa Clima
L’agenzia CasaClima di Bolzano è una struttura pubblica a direzione e coordinamento della provincia di Bolzano, che si occupa di certificazione energetica degli edifici, il cui protocollo è obbligatorio in tutto l’Alto Adige.
Alcuni comuni che sono al dì fuori dall’area regionale dell’Alto Adige, anche nella Nostra regione, hanno inserito all’interno del loro regolamento comunale, il protocollo CasaClima, premiando con dei bonus volumetrici e altre agevolazioni la scelta volontaria dei committenti.
Lo scopo è di raggiungere l’obiettivo di una maggiore qualità energetica degli edifici edificati o ristrutturati nel proprio territorio, e una reale corrispondenza della classe energetica dichiarata nel certificato a tutela dei propri cittadini.
Con il termine “CasaClima” possono essere definiti quegli edifici che si sono sottoposti a un severo e trasparente iter di certificazione da parte di un ente di controllo terzo com’è l’Agenzia CasaClima.
Tale risultato di qualità costruttiva e confort abitativo, certezza di bassi consumi energetici, è attestato dal certificato e dalla targhetta CasaClima.
Le differenze sostanziali rispetto l’iter di certificazione regionale “Cened” il cui risultato della certificazione energetica è puramente teorico e frutto di un programma di calcolo, sono le seguenti.
CasaClima in aggiunta richiede, una verifica progettuale prima dell’inizio dei lavori nel rispetto della Direttiva CasaClima, con risoluzione di tutti i nodi critici costruttivi, in particolare la correzione dei ponti termici.
Una verifica diretta del processo costruttivo, con invio costante di adeguata documentazione fotografica, esaustiva nel provare le corrette applicazioni di posa dei materiali isolanti e di tutto quanto riguarda la parte energetica dell’involucro compresa, la tecnica degli impianti.
Visite di un professionista scelto direttamente dall’agenzia CasaClima, inserito nell’elenco dei propri auditori, con il compito di verificare in cantiere le veritiere e corrette applicazioni.
Differenza sostanziale rispetto la certificazione “Cened”, mentre il certificatore regionale è scelto direttamente dal committente, in molti casi è la stessa impresa costruttrice, con il protocollo CasaClima questa figura è incaricata direttamente dall’agenzia, separando di conseguenza il controllore dal controllato.
Siamo presenti sul loro sito con alcune nostre realizzazioni.